PERCORSO LUNGO

Cosa proviamo quando il comportamento di qualcuno ci ferisce? A cosa pensiamo quando una nostra azione danneggia qualcun altro? Come cambia il clima in classe quando qualcuno viene danneggiato dal comportamento di un altro? Ogni giorno nella scuola, e in molti contesti della quotidianità, le persone fanno e dicono cose ingiuste che impattano su altre persone causando delle conseguenze negative più o meno durature. A volte si tratta di danni materiali, più spesso di danni immateriali. La conseguenza di ciò è la rottura del legame relazionale che talvolta innesca una spirale di azioni negative che perpetuano e alimentano il malessere delle persone coinvolte e di chi vi sta intorno.

È possibile imparare ad agire per dare un futuro positivo ai legami interrotti e riportare così il benessere tra le persone? Questo percorso propone, attraverso alcune dinamiche esperienziali ed alcune testimonianze, di sperimentare e comprendere che è alla portata di tutti l’agire per costruire giuste relazioni anche dopo gravi danni subiti o agiti.

Caratteristiche della proposta percorso di 20h da articolare in 10 incontri da 2h ciascuno adatto per l’insegnamento di educazione civica.

Caratteristiche della proposta: percorso breve di sensibilizzazione si può articolare in 1 o 2 incontri per un monte ore minimo di 2 e massimo di 4

RICHIEDI IL LABORATORIO