PERCORSO BREVE  

Quando una persona compie azioni che vanno contro la legge, lo Stato applica una sanzione o una pena con l’intento di riequilibrare il torto commesso e far comprendere lo sbaglio in modo che non si ripeta. In sostanza, cerca di far “giustizia”.  

Ma davvero in questo modo, le persone coinvolte dal fatto, sentono di aver avuto giustizia? Chi ha subito il torto, quale beneficio può avere dalla sofferenza che prova chi viene punito? Chi viene punito, davvero impara qualcosa dalla punizione? A partire da queste domande, si può iniziare a comprendere i limiti di un sistema di giustizia basato sulla punizione del colpevole al fine di chiedersi in quale altro modo possiamo intendere la giustizia. La giustizia riparativa è un nuovo modo di intendere la giustizia partendo dall’impatto che l’azione illecita ha avuto sulle persone coinvolte dai fatti, dando a loro il potere, attraverso il dialogo, di decidere cosa deve essere fatto per avere giustizia. 

Caratteristiche della proposta: percorso breve di sensibilizzazione si può articolare in 1 o 2 incontri per un monte ore minimo di 2 e massimo di 4 

RICHIEDI IL LABORATORIO