SULLA SOGLIA – STORIE DI PERSONE INVISIBILI

Esclusione sociale e grave marginalità: esclusi da cosa? Ai margini di cosa? Un workshop per conoscere meglio le storie di persone che vivono le nostre città nella totale invisibilità a causa delle loro storie di fragilità, attraverso il al voro che Caritas fa per stare loro accanto.

Destinatari:

• Scuola secondaria II grado
  • Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni

Il workshop offre la possibilità di incontrare l’equipe degli operatori e volontari di due strutture di accoglienza che sono anche luoghi di incontro e di vita per tante persone vulnerabili.

CORTE MELEGANO a Buttapietra è una struttura che ospita giovani neo-maggiorenni con storie di fragilità alle spalle sui quali Caritas ha voluto scommettere dando loro un luogo dove vivere e un gruppo di persone a cui fare riferimento.

CASA DI ACCOGLIENZA IL SAMARITANO nasce come rifugio notturno per persone senza dimora a Verona e dal 2006 attiva percorsi di accoglienza e accompagnamento nel proprio centro diurno e in rete con i servizi territoriali.

Invitiamo le scuole e i gruppi che lo desiderano a conoscere queste realtà attraverso un incontro con gli operatori dell’equipe delle due strutture per scoprire il lavoro di Caritas in questo ambito spesso sconosciuto o stereotipato e per approfondire i concetti di fragilità, vulnerabilità ed esclusione sociale.

“Una politica a garanzia della sicurezza richiede esattamente l’opposto dell’emarginazione sociale e dell’invisibilità prodotta inevitabilmente dalla clandestinità: richiede politiche di inclusione, ben più che di esclusione, in attuazione del principio di uguaglianza in entrambe le sue dimensioni e sulla basa della garanzia agli immigrati di tutti i diritti fondamentali”

(Luigi Ferraioli, Manifesto per l’Uguaglianza, p. 215, Laterza, Bari)

RICHIEDI IL LABORATORIO