Sei un insegnante o un animatore/educatore?

I processi migratori e di impoverimento, la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile sono sfide importanti che senti l’esigenza di approfondire con i tuoi studenti o con il tuo gruppo di giovani?

Qui trovi documenti educativi, offerte di workshop e visite scolastiche, nonché idee per progetti e campagne per rafforzare i giovani nel pensiero critico e per incoraggiarli ad attivarsi nel proprio contesto di vita.

Inoltre se hai un tuo progetto che vorresti realizzare con una classe scolastica o un gruppo di giovani, saremo felici di supportarti nell’organizzazione e non vediamo l’ora di fare rete.

Idee e azioni progettuali da immaginare assieme

Hai bisogno del supporto YOUngCaritas nella progettazione e realizzazione di progetti didattici su povertà, migrazione e sviluppo sostenibile? Richiedi il nostro supporto.

Visite scolastiche e laboratori

Sei un insegnante o un animatore/educatore e vuoi invitare uno specialista di Caritas Verona nella tua classe o al tuo gruppo giovanile?

Stai scrivendo una tesina scolastica o una ricerca di approfondimento tematico? Vorresti fare un'esperienza di servizio socialmente utile? Vuoi fare la tua esperienza di PCTO presso uno dei servizi di Caritas Diocesana Veronese? Contattaci, ti supportiamo noi. 

Materiale per l'approfondimento

Tutto il materiale informativo sui temi della povertà nel contesto italiano e veronese, delle migrazioni e dello sviluppo sostenibile in un colpo d'occhio.

le nostre proposte

#Whatishome

Cosa significa la parola Patria. Difesa non armata e non violenta. Obiezione di coscienza. Servizio Civile.

Costruire relazioni giuste

Percorso esperienziale nel paradigma della Giustizia riparativa. Spazi di ri-motivazione e riparazione attraverso lavori socialmente utili.

Una rete per le donne

La rete di accoglienza a supporto delle donne a Verona. Pillole di approfondimento sulla qualità delle relazioni e l’affettività.

Cibo per la mente

Contrasto agli sprechi. Stili di vita sostenibili. Rete degli Empori della Solidarietà  veronesi. Adotta uno scaffale. Officina culturale.

La libertà non ha confini

Cosa succede quando si decide di lasciare il proprio paese alla ricerca di un luogo da chiamare casa. Il laboratorio approfondisce la cause alla base dei processi migratori.

Sulla soglia. Persone invisibili

Fragilità, vulnerabilità ed esclusione sociale. Grave marginalità adulta. Approfondimento sui processi migratori.

Per saperne di più